Video Ricetta Colomba di Pasqua
Ricetta difficile questa della colomba pasquale nel nostro corso di Pasticceria, ma con gli accorgimenti che vi dirò verrà tutto più semplice vediamo come fare la colomba pasquale Ricetta per 1 Colomba da kg 1 (Il lievito madre deve essere rinfrescato per tre volte ogni tre ore, e poi sarà pronto da usare)
Alla fine del post ho messo il Video per capire meglio il tutto
Colomba Pasquale
Ingredienti Primo Impasto
Gr 250 Farina Manitoba
Gr 95 Zucchero
Gr 130 Acqua
Gr 30 Tuorlo
Gr 90 Burro in Pomata
Gr 80 Lievito Naturale
Procedimento:
Mettere in Planetaria con il gancio a bassa velocità. Sciogliere lo zucchero in acqua tiepida (35°- 40°), inserire la farina e impastare per circa 10 minuti. Aggiungere il lievito naturale , lasciare incordare e incorporare, in due volte, l’emulsione di burro a pomata e tuorli. Trascorsi 30 minuti trasferire in cella a 28° per circa 12-14 ore (o fino a quando il volume non sarà triplicato)
Secondo Impasto:
Gr 60 Farina Manitoba
Gr 50 Zucchero
Gr 30 Miele di arancia
Gr 70 Tuorlo
Gr 3 Sale
Gr 90 Burro
Gr 75 Pasta di Arancia. (Potete frullare i cubetti di arancia candita fino a ridurli in pasta)
Gr 125 Cubetti di arancia candita
1 Bacca di Vaniglia
Procedimento:
Mettere in macchina il primo impasto e aggiungere la prima parte di pasta arancia. Poi inserire la farina, lasciar incordare e unire la seconda porzione della pasta arancia. N.B. (nel video la pasta di arancia l’ho messa alla fine) a piacere Una volta incorporati tutti gli ingredienti versare il miele e lasciar impastare. Unire lo zucchero miscelato precedentemente coni semi della vaniglia, in due fasi, e una volta assorbito aggiungere il sale ed i tuorli emulsionati con il burro , in due/tre passaggi. Fare incordare l’impasto fino alla formazione del “velo” Terminare l’impasto aggiungendo, in due step, i cubetti di arancia candita Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e lasciar riposare per circa 30 minuti. Fare le pezzature (Kg 1 di impasto per uno stampo da 1 kg), arrotolare l’impasto facendolo ruotare tra le mani. Con 600 gr di pasta formare dei filoni lunghi quanto tutto lo stampo e sistemare nella parte centrale dei pirottini con gr 400 di pasta facciamo le ali da 200 gr l’una Far lievitare le colombe a 30° per 6-8 ore e, successivamente, glassare con:
Ingredienti:
Mandorle pelate 30 gr
Nocciole tostate 15 gr
Zucchero 125 gr
Cacao 3 gr
Farina di mais 3 gr
Fecola di patate 3 gr
Albume 45 gr
Tritare finemente tutti gli ingredienti e unire solo alla fine gli albumi, a mano o in planetaria Glassare sulle colombe (che avranno raggiunto i ¾ del volume dello stampo) e guarnire con uno strato uniforme di mandorle e zucchero in granella Cuocere a 180° con forno statico, mentre con il forno ventilato a 160 gradi per 50 minuti (per la pezzatura da 1 kg), infilzare con i ferri appositi appena sfornate e capovolgere (i bastoncini di metallo possono essere sostituiti con dei ferri da maglia). Lasciar raffreddare e distendere fino al giorno dopo, confezionare.
Vediamo il Video
N.B. Per far venire bene i nostri dolci abbiamo bisogno di un minimo di attrezzatura per comodità vi metto il link qui sotto dove potete trovare tutto quello che vi serve. Se non lo trovate basta scrivere in alto il prodotto che cercate, anche ingredienti che in commercio è difficile trovare.