Tortino Morbido Cioccolato e amarene
Questo tortino morbido cioccolato e amarene è a dir poco strepitoso, poi servito caldo è il massimo perchè il cioccolato dentro rimane sciolto. Se ne può fare anche una scorta e congelarli, poi basta metterli nel microonde (da congelati) a 600 per un minuto un minuto e mezzo massimo e il dolce è pronto per essere servito mentre se avrete il dolce a temperatura ambiente, ma volete servirlo caldo, bastano 20 secondi al microonde sempre a 600.
N.B ( ovviamente il tempo per scaldarlo al microonde è indicativo, poi vedete come più vi piace)
Adatto per qualsiasi evenienza, dalla colazione, alla merenda, al dessert di una cena gourmet, basta decorarlo in maniera differente abbiamo il dolce giusto per la circostanza. Personalmente l’ho fatto come monoporzione da vetrina, sapendo che sarebbe piaciuto molto,e visto la risposta della clientela l’ho messo anche nella lista dei dolci del ristorante riscuotendo grande successo, e voi (se volete) inseritelo nelle vostre ricette dolci.
Vediamo come fare
Tortino morbido al Cioccolato – Ricetta Facile
Il tortino cioccolato ed amarene ancora caldo, (o riscaldato), è un dolce asciutto fuori e umido dentro, data la presenza del cioccolato e delle amarene con il loro succo, mentre quando si fredda ovviamente l’interno risulterà meno umido. Vediamo gli ingredienti, e come fare questa ricetta facile del tortino morbido
Ingredienti
- Gr 250 Zucchero
- Gr 210 Burro in pomata
- Gr 200 Uova intere
- Gr 250 Farina”00″
- Gr 35 Cacao
- Gr 160 Cioccolato in gocce o scaglie
- Gr 15 Lievito chimico (tipo bertolini)
- Gr 150 Amarene tagliate grossolanamente (possibilmente Fabbri)
- Gr 80 Succo delle Amarene
- Pirottini come per i Muffin
Procedimento – Tutorial
Montare in planetaria con la frusta il burro in pomata e lo zucchero a media velocità
Inserire le uova una alla volta, farla assorbire e continuare
Togliere la frusta e mettere la foglia
Inserire la farina, il lievito,il cacao, il cioccolato, le amarene e il succo, far girare a velocità bassa fino a completo assorbimento.
Prendere una sac a poche e riempire i pirottini fino a 3/4 quando si saranno cotti saranno pari allo stampo ( non come i maffin)
Cuocere 170 gradi per 20 minuti circa (il tempo varia da forno a forno)
Togliere dai pirottini, capovolgerli, e decorare a piacere o lasciarli semplici a secondo delle esigenze