Torte

Storia del Tiramisù

Il tiramisù è il dolce più conosciuto e più venduto al mondo, nato sicuramente nel Veneto come un dolce povero che serviva per dare energia ai contadini, e tutti quelli che facevano lavori faticosi. Ci sono molte storie su questo dolce, ma si limiteremo su fatti sicuri.
Notizie si hanno dai primi del novecento, mentre notizie antecedenti non so quanto abbinarle al tiramisù. Il dolce è un dolce al cucchiaio montato in pirofila o piatto fondo ed era composto da tuorli e zucchero montati, con biscotti fatti in casa bagnati al caffè, e chi non aveva i biscotti lo faceva con il pane duro sempre bagnato al caffè.
Il problema era che avanzava l’albume (perché nel tiramisù vanno solo i tuorli), e non poteva essere buttato perché troppo prezioso, quindi si modificò la ricetta montando l’albume, e inserirlo nei tuorli e zucchero montati di modo che il dolce risultasse più spumoso e più leggero al palato mantenendo il suo altissimo valore energetico .
Altri miglioramenti in seguito sono stati i savoiardi al posto dei biscotti perché assorbono molto meglio il caffè mantenendosi morbidi, e poi l’aggiunta della panna al posto degli albumi, ovviamente con la panna il sapore è molto più buono, e ancora più energetico.
Quindi come ricetta finale avremmo:
Gr 500  Mascarpone
Gr 200 Zucchero a Velo
Gr 200 Tuorli pastorizzati
Gr 500 Panna liquida
Montare tutto insieme in planetaria. Oppure:
Montare mascarpone e metà zucchero a velo
A parte montare i tuorli con altra metà dello zucchero
A parte montare la panna e poi unire tutto insieme facendo attenzione a non smontare il composto girando delicatamente con una marisa dal basso verso l’alto.

Io preferisco montare tutto insieme

css.php