Ricetta Pasta Frolla Bretone
La frolla bretone, è un impasto come la pasta frolla classica ma molto più tenera soffice e friabile perchè negli ingredienti c’è il lievito (bekyng). E’ impastata con i tuorli, alcune ricette utilizzano i tuorli sodi che rendono la frolla ancora più morbida, in altre ricette utilizzano la fecola che la rendono ancora più morbida qui faremo la frolla bretone con tuorli freschi e senza fecola (io preferisco questa) che è morbidissima, friabile, e lavorabile come la frolla classica.
Se volessimo farla sviluppare solo in altezza, usare un anello per torte o coppa pasta, secondo la grandezza che ci serve, di modo che l’impasto sarà costretto a sviluppare solo in altezza essendo chiuso nel contorno.
Gr 450 Farina 00
Gr 350 Burro
Gr 325 Zucchero a velo
Gr 150 Tuorli
Gr 16 Lievito per dolci (1 bustina)
Gr 2 Sale fino (da mettere nei tuorli)
Buccia di mezzo limone grattugiato
Vaniglia (aroma o semi di mezza bacca)
Usare il metodo sabbiato.
Ricetta da tenere gelosamente nel nostro libro di ricette dolci, vedrete che la userete moltissime volte con molto successo.
Vediamo come fare la pasta frolla bretone.
.
Tutorial – Procedimento
Impastare in planetaria con lo scudo, il burro e lo Zucchero aggiungere la vaniglia e la scorza di limone grattugiata
Aggiungere i tuorli
In ultimo aggiungere farina sale e lievito (bechyng) far girare fino a completo assorbimento della farina e togliere appena assorbita.
Non far girare di più altrimenti la frolla si “brucia” (come si dice in gergo), vuol dire che l’impasto non si amalgamerà più bene e la riuscita finale sarà compromessa.
Seguendo questo tutorial otterrete un’ottima frolla bretone.
Si cuoce come una normale frolla: alla temperatura di 170 gradi