Ricetta del Castagnaccio – Come fare
Ecco qui la ricetta del Castagnaccio, un dolce molto particolare proprio perchè poco dolce, in alcune ricette non lo è per niente dolce, in questa ricetta però un po’di zucchero lo metteremo.
Per gli amanti della farina di castagne questo dolce è il massimo, e aggiungendo un po’ di zucchero all’impasto ( anche se la ricetta originale non lo prevede), avrà molti più estimatori.
È una ricetta facile da fare, poi con il tutorial sarà un gioco da ragazzi. Prendiamo il nostro libro di ricette dolci e inseriamola alla voce dolci fa forno.
Vediamo come fare il castagnaccio.
Come fare il Castagnaccio
- Gr 250 Farina di Castagne
- Gr 40 Zucchero di Canna
- Gr 390 Acqua
- Gr 30 Uva sultanina
- Gr 30 Pinoli leggermente tostati
- Gr 15 Olio di oliva
- Qualche ago di rosmarino
- Un Pizzico di Sale
Procedimento tutorial
Mettere 20 grammi di uvetta sultanina a bagno in acqua fredda per un ora, (mentre gli altri 10 gr li teniamo così come sono per la decorazione finale)
Setacciare la farina di castagne e metterla in planetaria insieme allo zucchero di canna, l’olio di oliva (solo 10 gr), un poco di acqua, e far girare con la frusta a media velocità (se non si ha la planetaria girare con una frusta a mano o meglio elettrica), inserire l’acqua poco alla volta fino a completo assorbimento.
Togliere dalla planetaria, inserire l’uvetta scolata e strizzata, 20 gr di pinoli, e girare bene con una marisa (paletta)
Attenzione il dolce non deve essere più alto di un centimetro e mezzo.
Colare l’impasto nello stampo, mettere la rimanenza dell’olio a filo in superficie, gli aghi di rosmarino, e infornare a 185 per circa 50 minuti, vedrete che sarà cotto quando la superficie sarà ben screpolata e di un colore brunito
Uscito dal forno ancora bollente decorare mettendo sopra i pinoli e l’uvetta che abbiamo tenuto da parte.
Lasciar raffreddare, tagliare e servire