Video Ricetta Tutorial cheesecake – Torte senza forno
Ecco qui la ricetta della cheesecake, dolce che fa parte della categoria torte senza forno ossia senza cottura anche se c’è la cheesecake al forno, ma quella la vedremo un altra volta.
Per fare questa torta basta solo un po’ di fantasia perchè si può fare in qualsiasi gusto dal momento che la base è neutra. In questa torta troveremo tutte le caratteristiche che deve avere un dolce di livello infatti troveremo tutte e cinque le composizioni sensoriali: la nota croccante, dolce, acido, salato e amaro. Per fare la cheesecake abbiamo bisogno dei Biscotti digestive che andremo a tritare, Burro per amalgamare il trito dei biscotti, il Formaggio spalmabile Philadelfia, Zucchero a velo, Addensante, e gusto caratterizzante, io qui ho fatto il topping ai frutti di bosco.
Nel vostro libro di ricette dolci non può mancare questa cheesecake
Per essere ancora più chiaro ho messo anche il video.
N.B. Nel video ho cambiato leggermente le proporzioni per fare il topping ai frutti rossi o bosco. voi potete scegliere uno o l’altro
Vediamo come fare.
Ricetta Cheesecake ai Frutti di Bosco
Per la base croccante
- GR 200 Biscotti Digestive (Tritati)
- GR 60 Burro fuso
Per la Cheesecake
- Gr 450 Philadelphia
- GR 200 Zucchero a velo
- GR 300 Panna montata
- GR 15 Colla di pesce
Per il Topping ai frutti di bosco
- Gr 250 Frutti di bosco
- Gr 150 Acqua
- Gr 100 Zucchero
- Gr 5 Colla di pesce
Tutorial
Si può fare in qualsiasi gusto anche con un solo frutto, la ricetta è la stessa quindi unire tutto insieme in una pentola e far bollire per 5 minuti. Intanto mettere a bagno in acqua fredda la colla per farla ammorbidire.
Togliere dal fuoco il topping, frullare la polpa, si può usare benissimo il minipimer, passarla con lo chinois (passino) prendere la colla di pesce ammorbidita, strizzarla bene, ed inserirla nel topping ancora caldo girando con un frustino. Far raffreddare.
Preparare il fondo croccante con i biscotti tritati.
Tritare i biscotti digestive, inserire il burro fuso, girare formando un composto abbastanza uniforme. Ora prendiamo un anello o una tortiera con cerniera foderiamo il contorno con nastro acetato o con carta forno, e facciamo il fondo con il composto pressandolo bene. Mettere in frigo.
Andiamo a preparare la crema per la cheesecake.
Mettere la colla in acqua fredda per farla ammorbidire, e nel frattempo:
Montiamo la panna ( andrà inserita per ultimo)
Mettere il philadelfia (a temperatura ambiente) dentro un recipiente, aggiungere lo zucchero a velo e girare bene con un frustino.
Scolare bene la colla ammorbidita e scioglierla al microonde o a bagnomaria, appena sciolta versarla nel recipiente dove abbiamo fatto la crema al philadelfia con lo zucchero, e girare velocemente con un frustino. N.B questa operazione deve essere fatta velocemente altrimenti la colla farà tirare la crema troppo in fretta. Importantissimo che il philadelfia non sia freddo, altrimenti quando mettiamo la colla si formeranno i grumi.
Inserire la panna montata e girare con una marisa dal basso verso l’alto.
Montaggio Torta Cheesecake
Prendere dal frigo la tortiera
inserire la crema cheesecake fino all’orlo, livellare bene con una spatola e mettere in congelatore per almeno 4 ore.
N.B. Per far venire bene i nostri dolci abbiamo bisogno di un minimo di attrezzatura ed accessori
Mettere il topping (freddo ma ancora liquido) sopra la torta, livellarlo con la spatola e rimettere in congelatore per 30 minuti
Togliere la torta dall’anello o dalla tortiera con cerniera e decorarla a piacere con i frutti di bosco.
Vedere bene gli strati