Come fare i Babà – Video Ricetta
Il Babà non ha bisogno di presentazione, un dolce di fama mondiale grazie alla pasticceria Napoletana che ha saputo valorizzarlo in maniera sublime, (anche se è un dolce Polacco), ma rivisitato da pasticceri Napoletani.
È un dolce di pasta lievita con molte uova che vanno inserite nell’impasto una alla volta, se non si usa questo accorgimento, l’impasto diventerà talmente morbido che non si asciugherà più, compromettendo così il risultato finale.
Per fare la ricetta dei babà bisogna rispettare diversi accorgimenti come quello appena detto dell’inserimento delle uova, il burro in pomata, l’impasto molto morbido ma asciutto, la lievitazione, e la temperatura della bagna. Per capire meglio il tutto alla fine dell’articolo ho messo il Video.
Ricetta Professionale Babà
Ricetta dei babà, nel nostro corso di pasticceria, una ricetta professionale, strepitosa di alto livello, Nel video faccio vedere come si fanno i babà, e anche come bagnarli. andiamo con la ricetta
Ricetta Biga:
Gr 150 Farina Manitoba
Gr 15 Lievito
1 Uovo Impastare in planetaria con il gancio fino ad assorbimento.
Mettere a lievitare la biga in una casseruola (di plastica o vetro No acciaio) per 1 ora a 30 gradi, fino al raddoppio del volume.
Impastare in planetaria sempre con gancio:
La biga lievitata
Gr 350 Manitoba
Gr 35 Zucchero
Gr 450 Uova intere (8 Uova) iniziare con 2 uova
Le uova vanno messe una alla volta, come si assorbe mettere l’altro uovo e cosi di seguito fino ad arrivare a 5 uova. A questo punto togliere il gancio e mettere la foglia continuando ad impastare fino all’assorbimento di tutte le uova.
Aggiungere Gr 225 burro morbido (in pomata) in tre volte, come si assorbe inserire l’altro e poi l’altro. infine aggiungere Gr 10 sale fino, facendolo assorbire bene. togliere l’impasto dalla planetaria e mettere a lievitare fino a triplicare il volume. Imburrare gli stampini e spianare i babà come nel video. Far lievitare fino al bordo e infornare a 180 per 14 minuti circa.
Per la Bagna:
Lt 1 Acqua Gr 500 Zucchero Scorza di 1 limone e 1 arancio. Scaldare sul fornello fino a 70 gradi. Tolto dal fornello, inserire il rhum a vostro piacimento Bagnare i babà come nel video. (Per chi non avesse gli stampini dei babà piccoli) vi metto il link
Vediamo il Video
Per Vedere gli utensili e l’attrezzatura che può servire a fare dolci, o per cucinare, Cliccare QUI