Come far venire bene i dolci – Consigli Pratici
Siete appassionati di dolci, vi piace molto fare torte, biscotti, e tutto quello che riguarda la pasticceria, ma a volte le ricette non vengono bene e questo vi fa rimanere delusi dei risultati ottenuti, e non sapete il motivo? Cominciamo col dire che la pasticceria è matematica, cioè le ricette sono bilanciate in modo che il prodotto venga perfetto, quindi la prima cosa da fare è procurarsi una buona bilancia per pesare gli ingredienti. Mai fare i pesi a occhio neanche i più esperti possono farlo, chi dice che lo fa è un incompetente. I consigli che sto per darvi dovranno essere messi in pratica dalla ricetta facile a quella più difficile
Vediamo come far venire bene le ricette dei dolci, e darvi consigli pratici.
Come Fare dolci Perfetti
1. Il primo consiglio è quello di procurarsi una buona bilancia per pesare gli ingredienti in maniera precisa.
2. Procurarsi gli ingredienti di primissima scelta. Ricordate che quello che mettiamo lo ritroviamo nel gusto e nella riuscita del dolce
3. Non cambiare gli ingredienti che sono nella ricetta, esempio: la ricetta richiede miele di acacia? Quello dobbiamo metterci. Non dobbiamo dire “io ho il millefiori, ci metto quello e va bene lo stesso, oppure ci metto lo zucchero al posto del miele”. Questo ovviamente vale per tutti gli ingredienti.
4.Tutte le farine, tutte le polveri, devono essere setacciate. Come polveri si intende: Farine, Cacao, Polvere di Mandorle, di Nocciole, Zucchero a velo, ecc.
Sapevate che la setacciatura dello zucchero a velo e della polvere di mandorle è fondamentale per ottenere la perfetta ricetta dei macarons? Riflettete sull’importanza di questo semplice passaggio.
5. Seguire attentamente il procedimento e tutti i passaggi della ricetta. Questo è fondamentale per la riuscita del dolce. Ad esempio: per fare i biscotti di frolla montata, la ricetta dice di montare burro e zucchero, se noi non facciamo questo, i biscotti verranno in maniera totalmente diversa.
6. Verificare di avere tutti gli ingredienti che servono prima di iniziare, così eviteremo di andarli a cercare all’ultimo momento. Che cosa c’entra con la riuscita della ricetta? Quando ci viene voglia di fare un dolce, partiamo con una certa carica e, se manca un ingrediente, siamo costretti ad andarlo subito a comperare, perdendo così l’entusiasmo iniziale che contribuisce alla riuscita del dolce
7. Assicurarsi di avere l’attrezzatura necessaria ( che poi se andiamo a vedere non è molta roba), ma quella bisogna averla. Per fare le cose fatte bene ci vuole l’attrezzatura adatta.
8. Scegliere ricette affidabili da siti specializzati nel settore, altrimenti possiamo fare tutto bene, ma se la ricetta è sbagliata c’è poco da fare.
9. Il Forno. Un buon forno è determinante nella riuscita di un dolce, anche un pasticcere esperto se ha un forno che cuoce male non farà nulla di buono.
10. Decimo consiglio: mettere in pratica gli altri nove.In tantissimi mi chiedono (quando leggono le ricette) ma questa torta o questo dolce per quante persone è? Quanto impasto viene fuori con questa ricetta? Molto semplice, quando leggiamo una ricetta, facciamo la somma di tutti gli ingredienti, e troveremo il peso del dolce che ne uscirà. Per quante persone? Si calcolano 120 grammi a porzione. Facile no?
Ovviamente per far venire bene i nostri dolci abbiamo bisogno di un minimo di attrezzatura ed accessori.