Bignè Fritti di San Giuseppe
Il bignè fritto di San Giuseppe, è un dolce tipico per la festa del papà che si festeggia il 19 Marzo, anche se si comincia a farli dai primi di Gennaio fino al 19 Marzo. La ricetta dei bignè fritti di San Giuseppe, deve essere fatta con tutti gli accorgimenti che vi dirò, (che poi non sono tanti), però bisogna fare molta attenzione perchè non è una ricetta facile. Seguendo attentamente il tutorial sono sicuro che ci riuscirete, e che sarete soddisfatti ancor di più di una facile ricetta.
Inseriamola nel nostro libro di ricette dolci
Per fare capire meglio, metto il video alla fine del post
Al lavoro con i bignè fritti di San Giuseppe
Ricetta Bignè di San Giuseppe
Ingredienti
- Lt 0,500 Acqua
- Gr 150 Burro
- Gr 5 sale
- Gr 300 farina 00
- Gr 500 uova (10)
Per quanto riguarda il procedimento di come fare l’impasto dei bignè di San Giuseppe, è lo stesso dei bignè al forno (vedere questa mia ricetta) però ovviamente cambia la ricetta perché è fritto.
Tutorial
Mettere a bollire in una pentola i primi tre ingredienti, appena alza il bollore e il burro si è completamente sciolto, abbassare la fiamma al minimo
inserire la farina girando con una paletta affinchè la massa si stacchi dalle pareti della pentola
togliere dal fuoco, aspettare un minuto non di più e cominciare ad inserire le uova due alla volta girando sempre facendole assorbire, e continuare fino a densità giusta. N.B. se si ha una planetaria è molto meglio. quindi mettere la massa in planetaria con la foglia, facendola girare al minimo, e fare lo stesso procedimento sempre inserendo le uova due alla volta fino a densità giusta.
Prendere il sac a poche con beccuccio grande e spianare i bignè su una base liscia (anche una teglia messa al contrario )
Per friggere, inclinare la teglia più possibile vicino l’olio, e con una paletta liscia (unta nell’olio) adagiare i bignè nell’olio bollente facendo molta attenzione a non fare schizzi quando si adagia il bignè. Se non avete pratica, potete metterli nell’olio con un cucchiaio ( sempre unto)
L’olio deve stare alla temperatura. di 170 gradi
Per friggere, l’olio di semi di girasole o di arachide, va benissimo
Quando si sono raffreddati, farcire con crema pasticcera.
Anche qui vi metto il link della ricetta che ho scritto precedentemente: Come fare la crema Pasticcera
Bignè fritti di San Giuseppe |
N.B. Per far venire bene i nostri dolci abbiamo bisogno di un minimo di attrezzatura per comodità vi metto il link qui sotto dove potete trovare tutto quello che vi serve. Cliccare sulle immagini